La nostra storia
Il movimento per la protezione del clima MYBLUEPLANET è stato fondato nel 2007. Da allora sono successe molte cose, ma il motto è rimasto lo stesso: “Mostriamo su piccola scala ciò che è fattibile su grande scala”. MYBLUEPLANET dal 2007 a oggi: una storia ricca di eventi, suddivisa in tre fasi.
Archivio progetti (DE)
Autunno 2006: Cosi comincio tutto
Dopo che Daniel Lüscher, fondatore di MYBLUEPLANET, ha visto il documentario “Una scomoda verità” a New York, ha capito che era giunto il momento di agire. Tornato in Svizzera, ha radunato alcuni amici. In sole due settimane, hanno raccolto abbastanza soldi per proiettare gratuitamente il film sul clima con Al Gore per una settimana nei cinema di Winterthur. Il progetto fu un vero successo: più di 15.000 persone videro il film. È nata MYBLUEPLANET, un’iniziativa di cittadini che vogliono dare un contributo alla protezione del clima nella propria vita.
2006 – 2009: Come tutto è cominciato
1. Una settimana intera di Cinema gratis nell’ottobre 2006
Um den Klimafilm «An Inconvenient Truth» möglichst vielen Zuschauern zugänglich zu machen, organisierte MYBLUEPLANET im Oktober 2006 die sogenannten «Gratis-Kinotage» in der Schweiz. Eine Woche lang war der Film in Winterthur gratis zu sehen. Jede der bis zu vier Vorführungen täglich war bis auf den letzten Platz «ausverkauft». Schon bald fanden sich Nachahmer: auch in Schaffhausen und Zug wurde die Idee der «Gratis-Kinotage» übernommen. Alleine in Winterthur sahen 30’000 Personen und 15 Schulklassen «An Inconvenient Truth» und wurden wachgerüttelt. Viele Gäste meldeten sich als Volunteers und zusammen starteten wir die Klimaschutzbewegung MYBLUEPLANET.
2. Campagna di affissione di manifesti per il trasporto pubblico “Jetz umsteigen” nel 2007
Nel dicembre 2006, MYBLUEPLANET ha lanciato una campagna di affissioni su larga scala negli autobus della città di Winterthur. Ogni mese, per un anno, MYBLUEPLANET ha potuto affrontare nuovi temi nel campo della protezione del clima e dell’ambiente, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a riflettere e ad agire. Questo progetto ha dato vita a “Jedes Kilo zählt“.
3. Azione DVD “Trasmettere la conoscenza” nel marzo 2007
Per incoraggiare un numero ancora maggiore di persone ad agire, abbiamo distribuito i DVD del film “Una scomoda verità” in tutta la città e anche allo stadio di calcio dell’FC Winterthur.
In un mese, MYBLUEPLANET, insieme a 45 aziende, ha distribuito gratuitamente oltre 1000 DVD alla popolazione. Questa campagna sui DVD è stata unica in Svizzera. Da questa campagna sono nati : «Filme für die Erde».
4. Le idee diventano alberi nel marzo 2007
D’ora in poi, MYBLUEPLANET pianterà un albero per ogni idea climatica realizzata. Sui pannelli informativi degli alberi è indicato il significato del singolo “albero del clima”. Le radici sono diventate più profonde, i tronchi più forti e il vento ha diffuso i nostri progetti e i semi degli alberi in tutta la Svizzera. Gli alberi sono un segno visibile della protezione del clima in azione. Questo progetto ha dato vita a: «Bluetree».
5. MYBLUEPLANET Concorso per progetti con assegnazione di sponsor nel giugno 2007
In collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Zurigo Winterthur (ZHW), MYBLUEPLANET ha indetto un concorso di progetti per gli studenti della ZHW nel campo della “Protezione applicata del clima e dell’ambiente”. Il piano prevedeva il finanziamento di cinque progetti, di cui i due migliori sarebbero stati portati avanti come tesi di diploma. Da allora, alla migliore tesi di diploma è stato assegnato un premio di sponsorizzazione. Questo ha portato alla partnership con il Swiss Green Economy Symposium.
6. «Live Earth Concert» il 7 luglio 2007 presso l’Albani Musicbar
«Live Earth»:è il nome di una serie di concerti che si è svolta in nove città del mondo il 7 luglio 2007 – di cui faceva parte anche MYBLUEPLANET. Per 24 ore, più di 100 musicisti in tutto il mondo hanno cantato per un modo migliore di trattare la Terra e hanno chiesto che il cambiamento climatico venga preso sul serio. A Winterthur, le band si sono esibite nel leggendario Albani Club.
7. Comunità per il cambiamento climatico
La Comunità per il clima è un’iniziativa congiunta di MYBLUEPLANET, Club di Roma, ZHAW e Città di Winterthur. È stata lanciata nel 2012. Da allora ne sono nati il MYBLUEPLANET Give&Take, il RestEssBar, il Wiederverwerkle e il bare Ware.
2008 – 2018: Cavalcando l’onda: Il locale diventa nazionale.
1. Simposio sulla protezione del clima della Regione di Winterthur il 23 febbraio 2008.
Tutti i 25 sindaci della regione di Winterthur e il consigliere comunale Michael Künzle hanno partecipato a una discussione comune sulle possibilità di protezione climatica congiunta nei comuni. L’obiettivo del simposio era quello di rendere visibili gli esempi di “buone pratiche” e di mostrare la strada non sempre facile del successo.
2. Campagna di volontariato aziendale il 20 giugno 2008
All’insegna del motto “Cuore a cuore”, le persone di AXA Winterthur hanno unito le forze con MYBLUEPLANET per promuovere la protezione del clima. In un giorno hanno distribuito 700 prodotti per il risparmio idrico, tra l’altro in residenze per anziani. I volontari hanno apprezzato il cambiamento e il contatto con i residenti. I luoghi hanno elogiato la serietà e l’efficienza della campagna e la direzione del progetto si è rallegrata dell’impegno dei volontari e della grande disponibilità delle istituzioni a collaborare.
3. La prima giornata blu dell’8 dicembre 2008
Per la prima volta, i nostri Babbi Natale blu sono stati in giro per il “blueday”. Sui treni e nei pressi delle stazioni, hanno ringraziato la popolazione per il loro comportamento rispettoso del clima. Questa campagna è stata accolta molto bene e apprezzata dai media.
4. Climate World 2010 a Zurigo dal 9 all’11 aprile 2010
Per la prima volta, il Climate World si è svolto nella stazione ferroviaria principale di Zurigo. L’innovativo mix di esposizione, forum e fiera si è concentrato sulla protezione del clima dal 9 all’11 aprile 2010.
Dal 2019
Dalla nostra fondazione nel 2006, abbiamo continuato a svilupparci e nel frattempo siamo persino cresciuti. Oggi l’ufficio comprende un team di cinque dipendenti. Per i nostri progetti riceviamo il sostegno di una comunità di volontari in continua crescita, tra cui specialisti di diversi settori: Comunicazione, marketing, amministrazione aziendale, educazione ambientale, psicologia, sviluppo organizzativo o tecnologia ambientale. Questo ci ha permesso di realizzare campagne per la protezione del clima in tutte le regioni e gli angoli della Svizzera, pur rimanendo radicati a livello locale. La nostra prima campagna nazionale “Bike4Car” ha offerto alle persone interessate l’opportunità di viaggiare in e-bike per quindici giorni, gratuitamente e senza obbligo di acquisto. Solo la loro auto doveva rimanere in garage durante questo periodo.
Questo ci rende orgogliosi e stiamo continuando su questa strada.